Il significato dei nomi delle Ferrari

09 Luglio 2018

 

Vi siete mai chiesti qual è il significato dei nomi con i quali la casa di Maranello chiama le proprie auto? Molto spesso i nomi delle Ferrari vengono da numeri di progetto, anni, lettere, cilindrate, motori e ricorrenze. Scopriamone alcuni:

308: Il nome di questo modello fa riferimento al valore della sua cilindrata 3,0 litri e dal numero dei cilindri, appunto 8.

328: Anche l’erede del 308 prende spunto dal valore della sua cilindrata, aumentata a 3,2 litri e dal numero dei cilindri.

F40: Ferrari scelse questo nome in occasione dei primi 40 anni di attività sportiva.

348: La cilindrata di questa vettura, rispetto alle precedenti, sale a 3,4 litri e 8 sono i cilindri.

456 GT: La denominazione deriva dalla cilindrata unitaria del suo motore (5.474 : 12 = 456) e dalla sigla Gran Turismo.

355: 3,5 litri è la cilindrata e 5 sono il numero delle valvole per cilindro, prima vettura Ferrari con questa caratteristica.

F50: Questo modello celebra il 50º anniversario di fondazione.

550 MARANELLO: Il nome è formato dal valore della sua cilindrata di 5,5 litri e l’omaggio al rapporto storico che esiste tra azienda e città.

360 MODENA: La cilindrata di 3,6 litri è accompagnata dal nome della città natale di Enzo Ferrari.

575M MARANELLO: La sigla deriva dalla sua cilindrata 5,75 litri e la lettera “M” dal significato di “modificata”.

612 SCAGLIETTI: Il nome della coupé omaggia Sergio Scaglietti, storico carrozziere che ha collaborato con la casa di Maranello sin dagli anni ’50; il numero “612” è invece un omaggio alle vetture Ferrari delle competizioni Can-Am, e fa inoltre riferimento alla cilindrata di 6 litri e al motore 12 cilindri.

F430: Questa V8 prende spunto dal valore della sua cilindrata, 4,3 litri.

599GTB FIORANO: Nel nome, 599 rappresenta la cilindrata, GTB è la sigla di Gran Turismo Berlinetta e Fiorano indica un omaggio al paese in cui si trova il Circuito di Fiorano, sul quale vengono sviluppate le vetture della Ferrari comprese le Formula 1.

430 SCUDERIA: La versione speciale della F430 è l’omaggio inequivocabile all’esperienza Ferrari in F1.

SCUDERIA SPIDER 16M: Questa versione celebra il 16º titolo mondiale costruttori conquistato dalla Scuderia Ferrari nel campionato di Formula 1 nella stagione 2008.

CALIFORNIA: Questa vettura rievoca la storica Ferrari 250 GT California della quale il nuovo modello riprende alcuni tratti stilistici.

458 ITALIA: La denominazione della vettura fa un riferimento alla cilindrata (di 4,5 litri), seguito dal numero dei cilindri del motore, Italia è un omaggio al nostro paese.

599 GTO: 5,99 litri è la cilindrata, accompagnata dalla sigla Gran Turismo Omologata.

SA APERTA: Il nome è un omaggio ai designer Sergio e Andrea Pininfarina. Vettura prodotta in soli 80 esemplari per festeggiare l’80° di Pininfarina.

FF: La sigla FF è l’acronimo di Ferrari Four, ovvero Ferrari 4 posti e 4 ruote motrici.

F12 TDF: La sigla omaggia il Tour de France, storica gara di durata che vide la Ferrari protagonista tra gli anni 1950 e 1960, trionfando più volte con la stirpe delle 250 GT Berlinetta (Tour de France e SWB).

488: Il nome 488 rappresenta il valore della cilindrata di ogni singolo cilindro, infatti dividendo la cilindrata totale di 3.902 cm³ per gli 8 cilindri si ottiene, arrotondando, la cilindrata unitaria di 488 cm³.

GTC4 LUSSO: Gran Turismo Coupè 4 identifica omologazione dei posti a sedere e la dicitura Lusso si rifà ad alcune rosse degli anni 60 come la 250 GT Lusso, 250 GT Berlinetta Lusso (o 250 GTL).

PORTOFINO: Per questo modello aperto eccezionalmente versatile Ferrari ha scelto un nome particolarmente evocativo. Il borgo di Portofino è noto per il suo delizioso porticciolo e negli anni è diventato in tutto il mondo sinonimo di eleganza, sportività e lusso discreto.

812 SUPERFAST: Il nome è composto dalla dicitura 8 che sta ad identificare gli 800 CV del motore, 12 per i cilindri dello stesso e Superfast per richiamare l’antenata Ferrari 500 Superfast del 1964.

F8 TRIBUTO: Il nome omaggia il motore V8 Ferrari più potente di sempre.

PORTOFINO M: Porta nel nome la ‘M’ di Modificata, è l’evoluzione della Ferrari Portofino

296 GTB: la sigla numerica è una combinazione tra la cilindrata del motore (2992 cm³) e il numero dei suoi cilindri (6), mentre la sigla alfabetica sta per “Gran Turismo Berlinetta”.

SF90 STRADALE: Il nome richiama la vettura di Formula 1 della stagione 2019, SF90 appunto, sottolineando lo stretto legame che è sempre esistito tra il mondo delle corse e le vetture stradali

ROMA: Grazie al suo stile inconfondibile, la vettura reinterpreta in chiave contemporanea il lifestyle della città di Roma tipico degli anni ‘50-‘60, caratterizzato dalla leggerezza e dal piacere di vivere.

PUROSANGUE: Il nome Purosangue è stato scelto per indicare che, nonostante la carrozzeria e le impostazioni da Crossover SUV, il veicolo mantiene le medesime caratteristiche che contraddistinguono le altre sportive della casa.

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.