Roma Spider: Un’esperienza di guida senza compromessi tra passato e futuro

28 Giugno 2023

 

Quando è stata coniata l’espressione “la nuova dolce vita” per descrivere la raffinata Ferrari Roma, si voleva fare riferimento alla “dolce vita” originale della Capitale degli anni ‘60, famosa per l’eleganza e la spensieratezza del suo cinema e dello stile di vita dell’epoca. E anche per enfatizzare le sue prestazioni da auto sportiva. Ora la famiglia Roma si allarga con una nuova anima gemella: la Ferrari Roma Spider.

E se questa Spider sembra in qualche modo nuova e familiare al contempo, non vi dovete stupire. Sono passati ben 55 anni dall’ultima volta in cui Ferrari ha presentato una spider a motore centrale-anteriore dotata di capote in tessuto. Parliamo della 365 GTS4 del 1968, meglio nota agli appassionati come la “Daytona Spider”. La Roma Spider reinterpreta ora questo modello iconico, presentandosi in una veste del tutto inedita: una cabriolet a 2+2 posti con capote in tessuto, spinta da un V8 montato in posizione centrale-anteriore.

Il concept “nuovo ma familiare” si applica anche al design della Roma Spider, che riprende fedelmente le proporzioni perfette e i volumi ampiamente apprezzati della Roma coupé. Con la sua eleganza, evoca inequivocabilmente le iconiche spider Ferrari del passato – si pensi alla 250 GT California e alla 365 GTS4 “Daytona” – pur esprimendo un linguaggio stilistico decisamente proiettato nel futuro.

La bellezza e le proporzioni perfette della Roma, da cui deriva la nuova Spider, possono essere facilmente apprezzate sia con la capote chiusa che aperta. Una novità è rappresentata dal fatto che il look della Spider può essere “plasmato” secondo il proprio gusto personale, grazie alle ampie possibilità di personalizzazione. Per esempio, è possibile scegliere tra cinque differenti colori di capote, con relative cuciture a contrasto che vengono riprodotte per essere in tinta con gli interni. Inoltre, sono disponibili due diversi tessuti per la capote, tra cui un nuovo materiale tecnico, progettato appositamente per Ferrari, dall’aspetto simile alla fibra di carbonio.

La copertura posteriore della capote costituisce un apprezzabile elemento di design a sé stante, è stato fatto un grande lavoro per integrare i sedili posteriori, gli appoggiatesta e la copertura della capote. Il concept è stato quello di allontanarsi dallo schema del wind stop in vetro e progettare, invece un deflettore che, una volta chiuso, è completamente integrato nel sedile posteriore: una soluzione aerodinamica del tutto inedita”.

L’apertura del tettuccio avviene con tempi leggermente inferiori rispetto al tetto rigido retrattile adottato sulle ultime vetture convertibili. Inoltre, è possibile azionare il meccanismo di apertura mentre si viaggia fino a 60 km/h, più rapidamente rispetto alla soluzione con tetto rigido retrattile. E la procedura è davvero molto semplice: basta premere un solo pulsante e la capote scompare sotto la copertura.

L’isolamento acustico e le prestazioni termiche sono identiche a quelle di un tetto rigido retrattile. Potete guidare ad alta velocità provando la stessa sensazione che regala la Roma coupé: sono state, infatti, apportate solo modifiche minime per fare sì che il sensazionale sound del motore V8 possa essere apprezzato appieno quando il tettuccio è abbassato.

Nessun compromesso neanche in termini di dinamica della vettura. La Roma Spider è progettata per i puristi della guida. Grazie al telaio interamente in alluminio e ai componenti in struttura leggera, vanta il miglior rapporto peso/potenza della sua categoria. Il V8 da 620 CV e il cambio a doppia frizione a otto rapporti assicurano prestazioni eccellenti (l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi è pari a quella della Roma coupé), oltre a un elevato livello di comfort ed efficienza. Il Side Slip Control 6.0, il Ferrari Dynamic Enhancer, il manettino a cinque regolazioni e i freni carboceramici di serie regalano emozioni di guida allo stato puro in qualsiasi situazione.

Mai prima d’ora la descrizione “dolce vita” è stata più azzeccata e mai prima d’ora l’idea di due anime gemelle all’interno di una Ferrari è stata realizzata con tale perfezione. La Roma Spider è la vettura ideale per godersi viaggi all’aria aperta, sia al mare che in montagna. Capace di regalare puro relax o intense emozioni, secondo i vostri desideri: una perfetta simbiosi tra eleganza sofisticata e dinamismo.

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.