V8 Ferrari: come nasce il motore più premiato di sempre

07 Giugno 2018

L’attuale V8 è uno dei più apprezzati propulsori che la Ferrari abbia mai creato, proprio in questi giorni è stato votato come The Best Engine of the Year 2018, importante riconoscimento già ottenuto nel 2017 e nel 2016.

Sono tre le realtà che hanno permesso di dare vita al motore: la Fonderia, il reparto Lavorazioni Meccaniche e il reparto Montaggio Motori.

FONDERIA

Il processo inizia con il riscaldamento delle barre di alluminio fino al punto di fusione nella fornace, questo processo avviene ad una temperatura di 750°C. La materia prima viene utilizzata per il basamento e per le testate cilindri. Le “anime” in sabbia e resina all’interno della macchina di pressofusione servono ad evitare che l’alluminio si riversi in quantità eccessiva nella macchina stessa. Una volta rimosse, l’assenza delle anime lascia spazio al passaggio dei refrigeranti e a forme complesse. È difficile immaginare che questi oggetti siano tanto importanti per la realizzazione di un prodotto della potenza di 670 CV.

Dopo il processo di ricottura e recupero, questi componenti passano alla zona delle Lavorazioni Meccaniche.

LAVORAZIONI MECCANICHE

In questo luogo, l’alluminio pressofuso cambia stato fino a trasformarsi in un motore nel momento in cui il blocco cilindri viene unito al basamento.

Nel frattempo, prendono forma gli alberi motore. La lavorazione, dal prodotto iniziale semifinito a quello finale, è un processo complesso. La prima fase è la lavorazione grossolana, prima del trattamento termico di recupero, dell’alesatura e della rettifica. Quindi ha luogo la fase di nitrurazione, che dura diversi giorni, seguita da un secondo processo di rettifica e da una fase di lappatura finale.

Complessivamente, per produrre ciascun albero motore sono necessari 25 giorni lavorativi.

Questa lavorazione coniuga competenze artistiche e industriali e in essa l’uomo lavora fianco a fianco con robot, che applicano le sedi delle valvole sulle testate cilindri e installano le guide valvole.

In alcune fasi, tuttavia, come la sbavatura (l’arrotondamento degli angoli vivi) e la finitura, il tocco umano è insostituibile. I collaboratori che effettuano queste attività sono diplomati della Scuola dei Mestieri Ferrari, un corso di formazione interno che porta al conseguimento di un diploma.

Grazie alle loro capacità sono stati in grado di risolvere un problema con la piastra di sigillatura, un componente importante dei motori turbo. Durante l’attività di sviluppo del motore V8, alcuni consulenti specialisti nel settore dei motori turbo erano giunti alla conclusione che l’unico modo per superare determinati problemi era ridurre le prestazioni. Dopo aver lavorato senza orari sette giorni su sette, gli esperti della Ferrari riuscirono a raggiungere la necessaria affidabilità senza sacrificare neanche un cavallo vapore.

MONTAGGIO MOTORI

Nel reparto Montaggio tutti i componenti, dal blocco cilindri alle testate, dagli alberi motore alle valvole, tutto è pronto sui banchi di lavoro e il V8 si sposta automaticamente da una posizione all’altra mentre il personale addetto completa le varie fasi di lavorazione. Da qui il motore si sposta su un grande carrello che viaggia su un binario tra le diverse stazioni di montaggio. Vengono aggiunti migliaia di particolari, le catene di distribuzione, il corpo esterno che protegge gli organi di distribuzione e l’impianto elettrico. Successivamente si passa alla stazione di completamento, dove vengono montate le turbine biturbo prima che il motore sia inviato al banco prova.

Dopo il completamento del primo ciclo di prove, viene aggiunta la trasmissione e si effettuano gli ultimi controlli di verifica. Il motore a questo punto è pronto ad entrare nel reparto Carrozzeria dove prende vita l’auto che tutti conosciamo.

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.