Evoluzione Aerodinamica: Lo Shut-Off Gurney della SF90 Stradale

28 Settembre 2023

SF90 Stradale, il primo ibrido della Casa con una potenza incredibile di 1000 CV, ha adottato una soluzione innovativa per gestire la sua enorme deportanza: uno spoiler aerodinamico a due elementi.

Il suo aspetto aerodinamico rivoluzionario è incarnato nello shut-off gurney brevettato, un componente variabile che regola la geometria, l’assetto e la permeabilità per aggiungere 100 chilogrammi di carico aerodinamico extra al posteriore dell’auto.

Fin dall’inizio, si è capito che il design aerodinamico della coda della SF90 Stradale richiedeva di mantenere il cofano motore molto basso per minimizzare la resistenza all’avanzamento e la larghezza della scia. Il cofano motore è dotato di uno spoiler sospeso composto da due parti: uno fisso nella parte posteriore con la terza luce di stop integrata e uno mobile a forma di cuneo nella parte anteriore che si estende fino alla parte posteriore del cofano.

In condizioni di bassa resistenza all’avanzamento, come su rettilinei, in aree urbane o a velocità elevate, i due elementi dello spoiler si allineano e si sollevano sopra il cofano motore. Il cuneo mobile funge da carenatura aerodinamica perfetta per l’elemento fisso, rendendolo praticamente invisibile al flusso d’aria.

Quando è necessaria una deportanza maggiore, come in frenata o in curve ad alta velocità, l’elemento mobile si abbassa tramite attuatori elettrici, chiudendo la parte inferiore e rivelando l’elemento fisso. Questo crea una nuova geometria di coda con una grande superficie di carico sormontata da un potente labbro aerodinamico noto come “nolder”.

Un’altra innovazione notevole è l’attenzione dedicata alla gestione del carico aerodinamico dell’elemento mobile. Uno studio accurato, condotto sia con simulatori che in galleria del vento, ha portato alla creazione di forme calibrate per garantire che i movimenti dell’elemento mobile non influiscano significativamente sulla sua efficienza aerodinamica.

Questo risultato è stato ottenuto perfezionando la curvatura del cofano motore e dello shut-off gurney, oltre a calcolare con precisione la soffiatura creata tra l’elemento mobile e quello fisso. Di conseguenza, le pressioni esercitate sulla parte inferiore dell’elemento mobile sono simili a quelle sulla sua superficie superiore. Questo permette di regolare l’elemento a forma di cuneo con leggeri attuatori elettrici evitando l’uso di attuatori idraulici più pesanti

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.