Ferrari Approved – Il programma ufficiale di certificazione dell’usato

28 Luglio 2023

 

L’unicità di Ferrari nasce dalla passione per vetture eccezionali e dal legame con tutto ciò che il Cavallino Rampante rappresenta. Unicità, per Ferrari, significa puntare esclusivamente sui più alti standard in termini di prestazione, design, artigianalità e innovazione. Vivi da protagonista l’esperienza unica che Ferrari può offrirti.

Ferrari Approved è il programma di certificazione dell’usato nato per garantire la massima sicurezza a chi acquista una Ferrari immatricolata per la prima volta da non più di 14 anni.
Comprende una serie di controlli ad ampio raggio e garanzie della fabbrica di Maranello, tra cui:

  • Ispezione tecnica dettagliata da parte di tecnici Ferrari
  • Verifica di provenienza e storico manutenzione
  • Preparazione prevendita degli esterni e degli interni
  • Garanzia Ferrari fino a 24 mesi in Europa e 12 mesi nel resto del mondo
  • Assistenza stradale Ferrari fino a 24 mesi in Europa e 12 mesi nel resto del mondo.

ISPEZIONE TECNICA

Prima di poter essere considerata Approved, ogni Ferrari deve superare una serie rigorosa di ispezioni tecniche e di controlli delle condizioni stabilite dalla Casa Madre. Questo esame completo e dettagliato è stato approvato da Ferrari ed è eseguito da tecnici formati in fabbrica, specializzati nella valutazione di tutte le vetture di Maranello.

Questa ispezione in più punti comprende 200 singoli controlli relativi a meccanica, impianto elettrico, scocca e interni, e termina con giro di prova completo eseguito da piloti esperti.

Qualsiasi parte difettosa viene riparata o sostituita, utilizzando esclusivamente ricambi originali Ferrari, per garantire che l’auto soddisfi completamente gli standard Ferrari in materia di sicurezza, prestazioni e affidabilità.

PROVENIENZA & PREPARAZIONE

Ogni Ferrari Approved è sottoposta a una verifica per controllare l’identità, il chilometraggio e la storia dell’auto allo scopo di garantire una cronologia trasparente del veicolo. Si verifica che l’auto sia stata sottoposta agli adeguati interventi di manutenzione e qualsiasi intervento di assistenza necessario verrà portato a termine prima della vendita.

GARANZIA & ASSISTENZA

Una Ferrari Approved gode del vantaggio di una garanzia Ferrari fino a 24 mesi in Europa e 12 mesi nel resto del mondo. La garanzia copre il costo di numerosi ricambi e della manodopera per le riparazioni principali.

Fatta eccezione per le parti soggette ad assistenza ordinaria quali pneumatici, pastiglie e dischi dei freni oppure per le parti soggette a sostituzione per normale usura, una Ferrari Approved dispone di una garanzia a chilometraggio illimitato. Essa copre i costi per guasti e riparazioni, sia per quanto riguarda i ricambi, sia per la manodopera. A ciò si aggiunge la sicurezza di sapere che qualsiasi intervento di riparazione sarà eseguito dagli esperti tecnici Ferrari esclusivamente con ricambi originali.

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.